Quantcast
Channel: Discorsi Liberi al Femminile – Dentro e Fuori Blog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Desiderio

0
0

 

Predicono la fine del mondo nel 2012, se fosse vero e mi chiedessero di esprimere un desiderio non chiederei né libertà né soldi, amore no, chiederei semplicemente di capire se per la costituzione italiana ogni cittadino è uguale all’altro, se tutti abbiamo gli stessi diritti e gli stessi doveri perchè ho l’impressione, no, veramente ho certezza, che non sia vero. Fanno bene a riscrivere la costituzione, forse la faranno più veritiera nel senso che i più ricchi e potenti hanno tutti i diritti e i poveracci non hanno assolutamente nulla. Sembra un paradosso ciò che dico, però dovevo venire in carcere per capire veramente la vita e per vedere la disparità fra un essere umano e l’altro, il carcere mi è servito innanzitutto a vedere le durissime realtà nella vita carceraria.
L’ Italia è fortemente penalizzata dalla Corte di Strasburgo per violazione dei diritti umani. Sono anni che sento dire che i detenuti vivono in condizioni inumane, ogni tanto per sfoltire danno un indulto o amnistia però di concreto per ovviare a questi trattamenti non fanno niente.
Dicono, ed è vero, che i detenuti conoscono il codice penale a memoria e corrisponde a verità, infatti me lo sono letto tutto come fosse un libro di avventure perchè di questo tratta l’ordinamento penitenziario che è stato scritto tantissimo tempo fa, infatti si parla ancora di divise per detenuti, prescrive sia le misure delle celle che i diritti e doveri dei detenuti eppure le carceri che sono state costruite dopo hanno continuato a farle sullo schema delle precedenti.
Hanno aperto le frontiere a tutti senza pensare che entravano anche potenziali delinquenti, non hanno pensato che  lavoro sufficiente per tutti non c’era. E la fame fa fare delle brutte cose ed ecco che scatta l’arresto e la detenzione poi tuonano sul sovraffollamento, promettono e mantengono solo per chi è un pezzo grosso.
Ma allora a cosa serve il codice penale se non vale per chi di soldi non ne ha? Se poi gli altri non vengono perseguiti dalla legge?
Ecco cosa vorrei capire, perchè non siamo tutti eguali; che si tratti anche di questo razzismo, non per il colore di pelle o per la nazionalità ma tra chi ha soldi e chi non ne ha.
Ecco il mio desiderio.

L'articolo Desiderio proviene da Dentro e Fuori Blog.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles





Latest Images